INSEGNANTI

Giulia Mellacca

Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, ha incontrato nel suo percorso diversi approcci che l’hanno arricchita e sempre di più riempita di domande, piuttosto che di risposte.

Il suo incontro con il Buddhismo e con il Maestro Mario Thanavaro è stato qualcosa di profondamente trasformativo, che non ha ancora smesso di trasformarla e che, ormai è chiaro per lei, non smetterà mai di farlo.

Un “luogo” familiare, in cui ha sentito che le sue domande avrebbero avuto un terreno fertile e nutriente in cui diramarsi nell’incontro con altri simili.

In quel momento così stimolante e di scoperta per lei, ha deciso di specializzarsi in Contemplative Psychotherapy presso il Nalanda Institute for Contemplative Science di New York, che integra la Mindfulness, la Psicoterapia basata sulla Compassione e la Meditazione, di tradizione Buddhista, con la Psicoterapia, le Neuroscienze e la Psicologia della salute, di tradizione occidentale. Un percorso molto intenso, prima di tutto dal punto di vista personale.

Nel tempo e a partire da questa nuova consapevolezza, lo studio e la pratica di meditazione hanno dato a quell’energia entusiasta una forma che ha potuto essere condivisa anche con altri, e quindi anche nella stanza di terapia. In quest’ottica esperienziale e di ricerca, ha seguito il Nalanda Contemplative Life Training Teacher’s Program, che le ha dato la possibilità di acquisire maggiori competenze nell’elaborazione e nell’insegnamento di ciò che aveva studiato.

Anche la pratica dello yoga l’ha accompagnata e la accompagna in questo viaggio. Una pratica costante e a tratti faticosa, che ha sempre sentito però parte integrante della sua crescita.

Qualche anno fa ha deciso di iniziare il suo percorso di formazione per insegnanti di yoga, per avere l’opportunità di approfondire e nell’ottica di integrare anche quest’altro suo amore nella stanza di cura. Ha frequentato e ancora frequenta la scuola di yoga di Devi Radhika a Bologna, con un’attenzione allo studio della Bhagavadgītā e all’approfondimento personale dello Yoga Trauma-Informed, tema a cui è molto interessata.

È convinta che tutte le “pratiche” che ha incontrato nella sua vita si siano integrate e che mai l’una abbia soppiantato l’altra, sempre nella direzione della trascendenza dell’ego e dell’amore per la conoscenza.

Cosa Insegna